Quali finestre scegliere: plastica o alluminio?
Molti di noi, nella fase di progettazione di una casa, si chiedono se scegliere finestre in alluminio o in PVC. La risposta non è semplice. Tutto dipende dal budget a disposizione, dall’effetto che si vuole ottenere e dei parametri che ci interessano maggiormente.
In questo testo scoprirai quali sono i punti di forza e le debolezze di entrambe le opzioni e troverai consigli per aiutarti a scegliere una soluzione particolare.
Finestre in PVC - le popolari finestre “di plastica”
Fino a poco tempo fa, quasi tutti sostituivano le vecchie finestre in legno con finestre in plastica. Da allora, la popolarità delle finestre in pvc non è diminuita.
Finestre in PVC - pregi
Un vantaggio indiscutibile delle finestre in PVC, che ne giustifica la popolarità, è il loro prezzo basso, accompagnato da un’elevata disponibilità. La maggior parte dei produttori e probabilmente tutti i rivenditori offrono finestre in plastica in molte varianti diverse.
L’ampia scelta di sistemi consente di scegliere i parametri più adatti alle proprie esigenze. Possiamo scegliere sistemi dedicati alle case ad alta efficienza energetica, che forniscono un eccellente isolamento termico, o soluzioni standard - più economiche, ma anch’esse sufficientemente calde. Il PVC, come materiale, è naturalmente un buon isolante, migliore dell’alluminio.
Una soluzione moderna: le finestre in PVC con rivestimento in alluminio sono un’opzione per i più esigenti. Protegge le finestre dall’azione degli agenti atmosferici, mantenendo un aspetto che si adatta al design degli interni. Il profilo di rivestimento in alluminio può essere verniciato in diversi colori per adattarsi al design della facciata esterna.
La possibilità di utilizzare una vasta gamma di finiture è un altro vantaggio delle finestre in plastica. Possono essere verniciate in qualsiasi colore RAL (anche se ogni produttore ha un campionario di colori standard che vende più facilmente e a un costo inferiore). Oltre alla verniciatura, per le finestre in PVC si utilizzano molto spesso le pellicole, in particolare quelle simil-legno. Per quanto concerne la disponibilità di opzioni cromatiche, le finestre in PVC offrono una scelta più ampia rispetto a quelle in alluminio.
Finestre in PVC - difetti
Poiché la plastica è (come indica il nome stesso) un materiale malleabile, la sua rigidità è limitata Con il PVC non è possibile realizzare strutture molto grandi: per progetti che prevedono superfici vetrate di dimensioni significative, si consigliano i serramenti in alluminio. Le finestre in PVC richiedono, inoltre, un’anima in acciaio, per garantire una sufficiente rigidità strutturale.
Le finestre in PVC hanno anche una resistenza relativamente bassa alle alte temperature. Questo fattore dipende anche dal colore utilizzato, ma tutte le finestre in PVC senza rivestimento in alluminio sono esposte a un certo rischio di deformazione e a problemi di utilizzo in caso di esposizione prolungata a una luce solare intensa. Le finestre di colore scuro sono più soggette a questo problema.
Le finestre in polivinilcloruro si danneggiano più facilmente dal punto di vista meccanico. Una manipolazione incauta può provocare graffi già in fase di installazione o di produzione.
Finestre in alluminio
I serramenti in alluminio sono meno utilizzati nell’edilizia unifamiliare, ma sono molto comuni negli edifici pubblici, soprattutto per le superfici vetrate di grandi dimensioni, come le facciate dei negozi e dei ristoranti. Poiché attualmente, anche nel caso dell’edilizia residenziale, sono sempre più apprezzate strutture vetrate di grandi dimensioni, la popolarità delle finestre in alluminio è in forte crescita.
Finestre in alluminio - pregi
Scegliendo finestre o porte finestre in alluminio, si ha la possibilità di creare strutture di grandi dimensioni, con profili di spessore ridotto e ampie superfici vetrate. La naturale rigidità dell’alluminio garantisce maggiori possibilità di progettazione rispetto alle finestre in PVC.
Le finestre in alluminio sono molto più resistenti di quelle in PVC, quindi possono durare più a lungo Il rivestimento duro è più resistente ai graffi ed è più facile mascherare eventuali graffi superficiali. L’alluminio presente anche una migliore resistenza agli agenti atmosferici.
Finestre in alluminio - difetti
L’aspetto in cui le finestre in alluminio sono inferiori a quelle in PVC è il coefficiente di trasmittanza termica. Finestre della stessa dimensione e dotate degli stessi vetri avranno un isolamento termico inferiore in alluminio rispetto a quelle in plastica.
Suggerimento
ricordati che, sebbene il PVC abbia un isolamento termico migliore dell’alluminio, nelle costruzioni più grandi questo aspetto perde di importanza, poiché le proprietà della finestra sono determinate, per la maggior parte, dai vetri. Pertanto, se vogliamo finestre di grandi dimensioni, l’opzione migliore è scegliere profili in alluminio con triplo vetro per proteggere dalla perdita di calore.
Se il nostro budget è limitato, insufficiente per le finestre in alluminio, e ci interessano la rigidità e la resistenza, vale la pena investire in finestre in PVC con rivestimento in alluminio.
Quando si pianifica il budget per le finestre, è opportuno considerare il costo aggiuntivo associato a tapparelle, veneziane, schermi solari o zanzariere. Si tratta di accessori indubbiamente utili, che dovrebbero essere presi in considerazione già in fase di progettazione. In questo modo, il cassonetto delle tapparelle può essere nascosto sotto l’intonaco, l’alimentazione dei sistemi di controllo può essere collegata in modo invisibile, e le finestre possono essere acquistate “complete” di schermature solari. L’acquisto di tutti i prodotti da un unico produttore consente di risparmiare tempo e denaro, oltre a ridurre la logistica necessaria per il trasporto e l’installazione.
Indipendentemente dal fatto che la nostra scelta ricada su finestre in plastica o in alluminio, vale la pena di optare per il montaggio caldo, un investimento che si ripaga nel corso della vita dell’edificio.
Non è opportuno scegliere un prezzo più basso a scapito della qualità. Se si può scegliere tra due produttori che offrono finestre dello stesso sistema a prezzi diversi, dobbiamo sincerarci del motivo che determina tale differenza. Forse uno dei produttori sostituisce soluzioni consigliate e sicure con altre più economiche per invogliare il cliente, che dovrà fare i conti con le conseguenze per gli anni a venire. Ricordiamo che le finestre sono un investimento a lungo termine e una piccola percentuale di differenza di prezzo può incidere notevolmente sulla qualità. Parliamo con i consulenti!
Consulenza nella scelta
Sebbene il rappresentante di un’azienda che vende finestre non debba imporre alcuna opzione al cliente, può facilmente consigliare se per un determinato progetto siano più convenienti le finestre in plastica o in alluminio. Il tuo consulente ha sicuramente scelto i serramenti per molti progetti, saprà quindi fornire suggerimenti utili anche a te.
È giusto approfittare delle conoscenze e dell’esperienza dei professionisti del settore. Naturalmente il tuo consulente apprezzerà il fatto che ti sia preparato/a per il colloquio e che sappia già qualcosa sulle finestre. Tuttavia, in qualità di consulente, è lì per presentarti le opzioni, aiutarti nella scelta e accompagnarti fino alla produzione, al montaggio e al primo utilizzo.