Politica sui cookie

Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il sito, acconsenti alla loro memorizzazione o accesso secondo le impostazioni del tuo browser.

Come scegliere le finestre?

Scopri cosa influenza il prezzo delle finestre, cosa considerare nella scelta e come riconoscere un buon fornitore di finestre.

Come scegliere le finestre per la casa? Cosa va preso in considerazione quando si scelgono le finestre per una casa unifamiliare 

Nella fase di progettazione e costruzione di una casa, spesso si presta poca attenzione alla scelta delle finestre e delle porte. Il motivo, solitamente, va ricercato nella scarsa conoscenza dell’argomento. Non tutti sanno che investire in buone finestre, porte finestre, porte e sistemi scorrevoli ci farà risparmiare molto denaro nel corso degli anni.

Finestre in PVC?

Finestre in legno?

Finestre in alluminio?

Leggi il testo che segue per scoprire quali finestre scegliere per la tua casa. 

Tendenze nel mondo dei serramenti – a cosa sono dovute?

Oggi negli showroom di serramenti si trovano prodotti completamente diversi rispetto a una decina di anni fa. Quali sono le ragioni dei cambiamenti nei prodotti disponibili sul mercato? Che cosa caratterizza i serramenti?

  • Tendenze architettoniche - attualmente sono di moda” le grandi vetrate con le finestre sottili e quasi invisibili. Spesso si utilizzano finestre non apribili (le cosiddette finestre fisse). Praticamente ogni casa unifamiliare ha almeno una struttura scorrevole (tipo HS), che collega l’interno della casa con la terrazza o il giardino. Il colore più popolare, al momento, è il grigio antracite, mentre le finestre in PVC in versione marrone, molto diffuse fino a poco tempo fa, stanno diventando sempre più rare.

  • Aggiornamenti alle normative - Vengono regolarmente pubblicate nuove normative che modificano i requisiti relativi ai parametri delle finestre, come ad esempio il coefficiente di trasmittanza termica. Attualmente, tale valore non deve essere superiore a 0,9 W/(m2K).

  • Progresso tecnologico - nel corso del tempo, la tecnologia dei serramenti migliora, consentendo la creazione di sistemi più avanzati. La moda legata alle smart home ha portato allo sviluppo dell’automazione di apertura e chiusura, dei sistemi di accesso, dei sensori e dell’automazione meteorologica.

  • La consapevolezza ambientale degli utenti, unita alla necessità di risparmiare, sta portando alla “moda” delle cosiddette case passive. A ciò si aggiunge la produzione di sistemi di finestre ad alta efficienza energetica. Le finestre ad alta efficienza energetica sono quelle che garantiscono un buon isolamento termico: minimizzano le perdite di energia e riducono i costi di riscaldamento

 

Perché la scelta delle finestre è così importante?

Le finestre e le porte sono elementi la cui scelta viene fatta per tanti anni a venire. Le ricerche mostrano che, in media, sostituiamo gli infissi a intervalli di alcuni decenni! In pratica, questo significa che useremo le finestre e le porte scelte fino a quando non diverranno inutilizzabili. Naturalmente possiamo prevenire la maggior parte dei problemi con prodotti accuratamente scelti.

Un investimento in serramenti di buona qualità e in una corretta installazione ci ripagherà per tutti gli anni di utilizzo: nessuna necessità di manutenzione, risparmio sui costi di riscaldamento, nessuna necessità di riparazioni o regolazioni aggiuntive. Nella fase di progettazione e costruzione di una casa, non vale la pena di risparmiare: consigliamo di optare per finestre di un buon produttore e per un team di installazione professionale. Naturalmente, non tutti hanno la possibilità di spendere decine di migliaia di euro per le finestre: sul mercato esiste una gamma molto ampia di soluzioni, grazie alle quali ogni cliente potrà scegliere l’opzione ottimale, in grado di combinare buoni parametri e un prezzo ragionevole.  

Da cosa dipende il prezzo delle finestre?

Le finestre per una casa unifamiliare possono costare da qualche migliaio a un centinaio di migliaia di euro, se non di più. Il prezzo dipende da moltissimi fattori. Per questa ragione, le finestre di buona qualità sono sempre valutate individualmente per un progetto specifico e per le esigenze dell’investitore. È impossibile dare una risposta semplice alla domanda “quanto costano le finestre”.

Quali sono quindi gli aspetti che influenzano il prezzo? 

 

Materiale

In passato le finestre erano principalmente in legno, poi sostituite in modo massiccio dalle classiche finestre in PVC bianco. Tuttavia, i consumatori informati sanno che sul mercato esistono diversi materiali per i serramenti, ognuno con vantaggi indiscutibili.

Finestre in PVC – le popolari finestre in plastica

Il materiale per la produzione delle finestre più diffuso è sempre il PVC. Le finestre più comuni (almeno nel caso dei condomini) sono quelle in plastica bianca, per via del prezzo più basso. I sistemi in PVC, ai nostri giorni, sono molto avanzati e consentono di avere un ottimo isolamento termico e dimensioni notevoli grazie ai rinforzi in acciaio. Le prestazioni possono essere ulteriormente migliorate utilizzando rivestimenti in alluminio all’esterno.

 

Finestre in alluminio: modernità e validi parametri 

Le finestre in alluminio, spesso associate agli edifici di pubblica utilità, sono sempre più popolari nel settore dell’edilizia residenziale. Hanno ottime proprietà meccaniche e consentono di ottenere strutture di grandi dimensioni, con un incremento della superficie vetrata. La verniciatura consente di ottenere una varietà di effetti cromatici.

 

Finestre in legno - stile ed eleganza

 Fino a non molto tempo fa, tutti sostituivano le vecchie finestre in legno con quelle in plastica. Oggi, grazie allo sviluppo del mercato dei serramenti in legno, abbiamo a disposizione soluzioni moderne, la cui efficienza è addirittura paragonabile a quella delle finestre a risparmio energetico in PVC. Le finestre in legno, belle e classiche, sono diventate sinonimo di prestigio: gli infissi in legno sono utilizzati nella progettazione di residenze di lusso e nella ristrutturazione di edifici storici.

Come per le finestre in PVC, anche le finestre in legno possono essere dotate di un rivestimento in alluminio che garantisce un’eccellente prestazione della finestra all’esterno dell’edificio e un aspetto bello, classico o moderno all’interno dell’abitazione.

 

Finestre in acciaio - resistenza e aspetto unico nel suo genere 

I veri intenditori sono interessati anche alle finestre e alle porte in acciaio. Si tratta di prodotti meno diffusi sul mercato: sono poche aziende produttrici che li propongono. Tuttavia, l’interesse nei loro confronti è quantomai giustificato. Le eccellenti proprietà dell’acciaio (rigidità, resistenza meccanica) consentono di realizzare strutture molto sottili, in stile loft. Le pareti interne e le finestre e porte in acciaio sono da tempo amate dagli architetti che vedono nelle finestre un elemento di design.

Quanto più stretti sono i profili, tanto più esposti possono essere vetri interessanti, come quelli colorati, e ciò permette di far entrare più luce naturale.

 

Dimensioni

Ovviamente le dimensioni delle finestre influiscono sul loro prezzo, sia direttamente (finestra più grande - più materiale) che indirettamente. Le costruzioni più grandi richiedono l’uso di rinforzi, ferramenta più robuste e vetri più resistenti. A volte capita che le costruzioni progettate risultino impossibili da realizzare a causa delle limitazioni dimensionali di determinati sistemi.

In una situazione del genere, è meglio non insistere con il produttore affinché faccia uno strappo alla regola e realizzi una finestra un pochino più grande “in via eccezionale”. Le specifiche sono stabilite per garantire la sicurezza dell’utente e strutture troppo grandi possono deformarsi nel tempo o richiedere ulteriori regolazioni.

Un buon consulente offrirà quindi una soluzione alternativa: nel caso delle finestre, ad esempio, dividendo l’area della finestra con una traversa per garantire la rigidità strutturale, e nel caso delle porte, ad esempio, utilizzando un sopraluce aggiuntivo. Un cattivo consigliere può essere riconosciuto dalla breve e categorica risposta “è impossibile”.

Metodo di apertura 

Il metodo di apertura della finestra dipende dalle ferramenta utilizzate, il che influisce anche sul prezzo finale delle finestre e delle porte. Come scegliere finestre che soddisfino le nostre aspettative e non comportino costi aggiuntivi?

Le finestre fisse non apribili sono un’ottima (ed economica) soluzione in situazioni in cui abbiamo diversi elementi finestrati uno accanto all’altro, alcuni dei quali possiedono ante con apertura a battente o vasistas, o in stanze con ventilazione meccanica supplementare, in cui le finestre non saranno utilizzate per arieggiare.

Le vetrate fisse sono realizzate senza l’uso di una classica anta da finestra, in modo da avere una superficie vetrata più ampia a parità di dimensioni esterne del serramento. 

I sistemi scorrevoli sono ideali nelle situazioni in cui lo spazio interno è ridotto o nullo: le ante della finestra che scorrono su un unico piano non occupano spazio in casa anche quando sono aperte.

Le finestre ad anta-ribalta sono l’opzione di apertura più popolare: l’apertura a vasistas consente di ventilare la stanza senza il rischio che un bambino o un animale domestico cadano dalla finestra. L’opzione di apertura a battente, invece, è indispensabile quando si desidera pulire le finestre. Nella stanza dei bambini, è possibile inclinare o posizionare la maniglia in modo che sia fuori dalla portata delle loro manine.

Altri tipi di apertura sono meno diffusi: finestre a bilico, a sporgere o strutture a libro.  

Colore

Il colore, così come il tipo di finitura dei profili delle finestre, è un fattore che influisce non solo sul prezzo delle finestre, ma anche sui tempi di consegna. La maggior parte dei produttori dispone di una gamma di colori standard e di opzioni non standard con costi aggiuntivi e tempi di consegna più lunghi.

È bene scegliere un produttore di finestre che abbia un proprio centro di verniciatura: ciò ha un effetto positivo sul prezzo grazie all’assenza di intermediari e di costi di trasporto verso il luogo di verniciatura, oltre a tempi più ristretti per l’esecuzione di questo servizio.

Oltre alla possibilità di verniciare le finestre in tutti i colori RAL, sono possibili anche finiture metalliche e impiallacciature simil-legno. Una soluzione molto popolare ed economica è rappresentata dalle finestre in plastica con impiallacciatura simil-legno, che si adatta a molti interni.

Numero di camere, isolamento termico

Przy wyborze okien

 

Al momento della scelta delle finestre

Tipo di vetro Più grande è la finestra, minore è la percentuale di superficie rappresentata dal profilo stesso. Se si utilizzano vetri di grandi dimensioni, è la vetratura ad avere un impatto fondamentale sul coefficiente di trasmittanza termica.

Fino a poco tempo fa, le finestre erano dotate di doppi vetri (vetrocamera singola), ma nell’era delle case unifamiliari a risparmio energetico, le finestre a triplo vetro sono diventate la norma. Al momento dell’acquisto delle finestre, pertanto, è decisamente indicato scegliere la vetrocamera doppia (triplo vetro).

È opportuno, inoltre, ricordarci dell’esistenza dei vetri sicuri, come i vetri temperati, che riducono al minimo le lesioni in caso di rottura e i vetri stratificati, con strati incollati con pellicole, che sono più difficili da rompere e rimangono interi anche dopo la rottura.

È anche disponibile una varietà di vetri funzionali: antisole, di diversi colori, opachi, ornamentali e con effetto specchio veneziano. Le vetrate più avanzate e più costose sono quelle con tecnologie più avanzate, come ad esempio: vetri che si riscaldano come un radiatore, vetri che cambiano trasparenza con la pressione di un pulsante, vetri quantici che producono energia.

 

 

Componenti aggiuntivi e accessori

La scelta del sistema di finestre e del vetro può concludere la fase di configurazione dei serramenti. Allo stesso tempo, però, può essere solo l’inizio di una nuova avventura. Quando scegliamo le finestre, possiamo dotarle di un’ampia gamma di prodotti e accessori aggiuntivi che influiscono sulle proprietà, sulla facilità d’uso e, naturalmente, sul prezzo.

 Schermature solari

Veneziane, tende a rullo, schermi solari - questi sistemi di protezione solare integrano e sostituiscono sempre più spesso tende e tendine. Permettono di creare interni accoglienti, di proteggersi dagli sguardi indiscreti dei vicini e dagli effetti diretti del sole, nonché di gestire in modo responsabile l’energia termica. Queste protezioni sono disponibili in diverse varianti e in una gamma completa di colori e gradi di trasparenza. È possibile utilizzare sistemi di automazione: possiamo impostare orari fissi per il sollevamento e l’abbassamento, oppure programmarle in combinazione con sensori meteorologici per farle reagire a sole, pioggia o vento.

 

Zanzariere - è piacevole dormire con la finestra aperta o arieggiare la cucina dopo aver cucinato a lungo. Tuttavia, a nessuno piacciono le mosche e le zanzare in casa, pertanto vale la pena di installare delle zanzariere, almeno sulle finestre che vengono aperte più di frequente.

Aeratori – questi prodotti ci aiutano a garantire un flusso d’aria controllato nella nostra abitazione e di assicurare la circolazione dell’aria senza una ventilazione intensiva, soprattutto durante la stagione del riscaldamento. Un ricambio d’aria insufficiente (legato anche all’ermeticità delle finestre moderne) può provocare funghi o muffe.

 

Sistemi di accesso: porte con apertura tramite app? O addirittura con le impronte digitali? Sul mercato esiste una miriade di tipi di automazione per l’accesso agli edifici e qualsiasi produttore di serramenti moderni dovrebbe averne una gamma completa. Dato che necessitano di alimentazione, è opportuno prevedere l’installazione di sistemi di accesso in fase di progettazione.

Inglesine - sono “traverse” verticali e orizzontali che dividono la superficie della finestra in sezioni più piccole, ma non hanno alcun significato strutturale. Questo elemento decorativo può essere applicato alla vetrata o utilizzato all’interno del vetro, per facilitare la pulizia della finestra Il colore delle inglesine può essere abbinato al colore del profilo della finestra o essere in contrasto. Sono piuttosto apprezzate, ad esempio, le inglesine dorate sulle finestre con impiallacciatura simil-legno.

 

Maniglie, impugnature: i singoli sistemi di finestre hanno solitamente la forma e il colore della maniglia “abbinato”, ma nulla vieta di variare anche con questo elemento.

 

Buon consulente 

Come capire se siamo in buone mani quando parliamo con un consulente tecnico e commerciale?

 

  • Buon consulente Come capire se siamo in buone mani quando parliamo con un consulente tecnico e commerciale?
  • Ha competenze tecniche e conosce i prodotti che vende.
  • Sarà in grado di consigliare facilmente su quali finestre scegliere, ma senza imporre la sua opinione
  • È in grado di stabilire se una determinata soluzione è fattibile e sicura.
  • Informa il cliente che i parametri esatti delle finestre dipendono da molti fattori e che la maggior parte dei produttori fornisce valori “pompati”.
  • Dedica al cliente tutta la sua attenzione e non offre la soluzione più semplice per realizzare una vendita veloce. Un buon consulente offre soluzioni standard quando il cliente non chiede nient’altro.
  • È raggiungibile: risponde al telefono, risponde prontamente alle e-mail ed è possibile incontrarlo di persona.

Se abbiamo dei dubbi, non esitiamo a porre domande al nostro consulente. Questa figura professionale, infatti, è preposta a fugare ogni dubbio, fornire consigli ed esperienza. Non è necessario essere esperti del settore per far sì che l’acquisto di una finestra sia un successo e ci dia soddisfazione per decenni.