Politica sui cookie

Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il sito, acconsenti alla loro memorizzazione o accesso secondo le impostazioni del tuo browser.

Finestre calde e molto altro ancora

Ultimamente, si afferma sempre più spesso che una casa deve essere “passiva” o a basso consumo energetico, e che le finestre devono essere “calde”. Cosa significa? Oggi più che mai, ciò che conta è ridurre al minimo le perdite di energia e utilizzare nel modo più efficiente possibile il denaro che spendiamo per riscaldare la nostra casa o per mantenerla fresca durante l’estate. Per questo motivo, i termini legati all’isolamento termico e all’efficienza energetica sono diventati di moda, e a ragione.

Cosa si può fare, dunque, per ridurre al minimo le perdite di energia a livello di serramenti? 

Vale la pena di investire in finestre e strutture scorrevoli con parametri che consentano un efficace isolamento termico, poiché è proprio attraverso finestre con parametri scadenti, soprattutto se installate in modo erroneo, che fuoriesce la maggior parte del calore.

Quando si scelgono le finestre, vale la pena rivolgersi ad aziende con esperienza, un’ampia offerta e un’attenzione particolare alla qualità delle consulenze per esigenze specifiche. Tutti questi criteri sono soddisfatti da Okno-Pol, azienda produttrice con sede alle porte di Cracovia. I nostri consulenti, con una vasta conoscenza nel campo del miglioramento dell’efficienza energetica, aiutano i clienti a individuare gli aspetti più importanti dell’isolamento, ossia il coefficiente di trasmittanza termica Uw e il cosiddetto “montaggio caldo”. Per ottenere il miglior isolamento termico, il coefficiente di trasmittanza termica deve essere il più basso possibile. Si tratta di un parametro il cui valore dipende dalla struttura del profilo della finestra (numero di camere, elementi isolanti), dalle dimensioni e dalla composizione della vetrocamera, dal telaio distanziatore e, appunto, dal metodo di montaggio. Il cosiddetto montaggio caldo presuppone l’utilizzo di tre strati di tenuta per evitare perdite e l’ingresso di umidità.

 

Le caratteristiche delle finestre con le migliori proprietà isolanti sono:

  • profili: numero elevato di camere (per le finestre in PVC), speciali inserti termoisolanti,
  • vetrocamera doppia: tre lastre di vetro collegate da un distanziatore in plastica con camere riempite di gas nobile.
  • Contrariamente alle apparenze, la maggior parte del calore fuoriesce non attraverso le lastre di vetro, ma attraverso il collegamento tra la lastra e il telaio. Pertanto, maggiore è l’area della vetrata senza divisioni, minore è il coefficiente Uw. 
  • Inoltre, il montaggio di tapparelle esterne e il loro abbassamento nelle ore notturne può ridurre notevolmente le perdite di calore.

Nell’offerta di Okno-Pol si possono trovare finestre adatte a tutte le esigenze, anche per compiti speciali, sia in PVC che in alluminio o legno. Anche se molte altre strutture possiedono proprietà di isolamento termico molto favorevoli, consigliamo di prestare attenzione ai sistemi che raccomandiamo in modo particolare per le case passive e a basso consumo energetico:

  • PVC: sistema Kömmerling 88MD con parametri di finestra passiva, profilo a 7 camere, possibilità di utilizzare un pacchetto a triplo vetro e ampie superfici vetrate
  • Alluminio: sistema Reynaers MasterLine 10 - sistema con certificazione per edifici passivi, con in più la possibilità di utilizzare una protezione antieffrazione fino alla classe 3
  • Alluminio: Sistema Schüco AWS90 - sistema di qualità superiore con le migliori proprietà di isolamento termico, taglio termico in schiuma, con possibilità di automazione (TipTronic)
  • Legno con profilo di rivestimento in alluminio - Sistema Passiv - migliori proprietà termiche in un elegante sistema in legno, guarnizioni aggiuntive, guarnizione principale estesa, oltre alla possibilità di utilizzare diversi tipi di legno e diversi colori sia del legno che del rivestimento.

Oltre alle finestre progettate specificamente per le case passive, vale la pena di conoscere l’offerta completa dell’azienda Okno-Pol, tenendo presente che è possibile ottenere parametri favorevoli anche mediante altri sistemi. Grazie ai prezzi competitivi del produttore, il cliente può permettersi di più - c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le costruzioni in PVC, alluminio, legno o acciaio possono essere dotate di tapparelle, persiane, zanzariere, sistemi di automazione, vetri speciali o protezioni antieffrazione aggiuntive. Grazie all’ampia gamma di materiali, finiture, colori ed elementi aggiuntivi, è possibile creare un serramento su misura, in grado di proteggere, illuminare e, come se non bastasse, decorare qualsiasi interno. Okno-Pol non teme le sfide e invita anche i clienti con esigenze elevate e idee fuori standard.